La Commedia

LA COMMEDIA

in occasione del 700esimo anniversario della morte
di Dante Alighieri (1321-2021)

con Ivano Marescotti

Marianne Gabri arpa elettrica
Roberto Passuti live elettronics

Ivano Marescotti propone in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la lettura interpretativa dei canti più significativi dell’opera. Dante-Marescotti racconta l’incredibile e divino viaggio accompagnato dai due musicisti Massimo Piani e Luca Matteuzzi, immettendo l’ascoltatore in un clima fantastico.

I canti danteschi possono essere alternati, nell’interpretazione di Marescotti, da brani della Divina Commedia tradotti in dialetto romagnolo, sua terra d’origine, mettendo così in contatto l’alta scrittura di dante con la lingua “bassa” del linguaggio popolare. Una contaminazione di lingue e di cultura che alterna la drammaticità dantesca all’umorismo della sua versione popolare.

L’attore Ivano Marescotti ha una lunga frequentazione della Commedia di Dante:

  • Ha realizzato lo spettacolo: “Dante, un patàca”, una contaminazione tra l’alto linguaggio dantesco e il basso dialetto romagnolo;
  • Ha ottenuto la medaglia d’oro dalla “Società dantesca” di Firenze per “lectura Dantis”;
  • Ha realizzato la registrazione della lettura integrale dei 100 canti della Commedia presso la prestigiosa casa editrice Zanichelli, sotto la guida dell’italianista Prof. Bruscagli, della Società Dantesca di Firenze. Disponibile in CD allegato ai testi di studio per i licei, cofanetto completo con 12 CD, app per Iphone, audiobook.

scarica le foto